Dal 1° luglio si fanno sentire gli effetti dell'”Intesa” sul servizio mensa, che il 22 giugno scorso la Uil non ha firmato. In seguito a questa intesa, per maturare il diritto al buono pasto, dal 1° luglio sino al 30 settembre, si deve lavorare almeno 30 minuti prima e trenta minuti dopo la pausa pranzo, ma dal 1° ottobre occorrerà lavorare almeno un’ora prima e dopo la pausa pranzo.
Va sottolineato che la regola della mezz’ora è stata inserita con decorrenza dal 1° luglio scorso, con un provvedimento retroattivo, in quanto la Dgr risale al 24 luglio 2017.
La mancata sottoscrizione dell’intesa da parte della Uil dimostra trasparenza e coerenza tra le parole ed i fatti concreti messi in atto dalla nostra sigla sindacale.
Il Gruppo Aziendale Uil della Regione Piemonte, il 22 giugno scorso, non firmò l’intesa sui “Disciplinare del servizio mensa per i dipendenti regionali”, definendolo «non trasparente, illogico e non equo».
La Uil concorda «sulla modifica dell’orario di compresenza e sullo sblocco del buono pasto», ma non «su alcuni punti dell’intesa e su alcuni articoli del Disciplinare, in quanto non funzionali all’attività dell’ente. Il personale regionale è sovente impegnato nel lavoro secondo tempi e modalità non prevedibili o standardizzati, ad esempio il supporto a Commissioni ed ai lavori di Assemblea in Consiglio regionale, oppure di riunioni, incontri, Commissioni tavoli di lavoro convocati nella tarda mattina (alle ore 12) e che si prolungano oltre le ore 14».
Commenta inoltre la Uil: «È avvilente che non si sia pensato di adottare quel minimo di elasticità necessaria per riconoscere il lavoro svolto dal personale e valorizzarlo, al fine di ottimizzare i servizi resi ai cittadini. Si è persa l’occasione per svolgere una funzione equilibratrice tra le esigenze dei dipendenti dell’ente e le attività che l’ente stesso svolge».
Varie le motivazioni della mancata firma da parte della Uil. Per approfondire, aprire i sottostanti pdf: 1) della D.G.R. n 39 -5423 del 24 luglio 2017; 2) dell’intesa, con il disciplinare e la nota a verbale della Uil (allegata all’intesa del 22 giugno scorso).
D.G.R. 39-5423 del 24 luglio 2017_ mensa
intesa disciplinare mensa 22 giugno 2017 e nota a verbale della Uil