Ritirato lo stato di agitazione. Accordo tra organizzazioni sindacali e Amministrazione regionale

L’Amministrazione regionale si è impegnata ad aggiungere tutte le risorse nell’anno 2018 per l’equiparazione della produttività, dell’indennità e delle Po/Ap  dei dipendenti regionali “ex provinciali”. Una buona notizia per tutti i dipendenti, visto che aumentano le risorse che verranno messe a disposizione.

Questo l’importante risultato dell’incontro delle organizzazioni sindacali dell’ente Regione Piemonte con i presidenti della Giunta e del Consiglio regionale, svoltosi nella mattinata di mercoledì primo agosto in piazza Castello. Le organizzazioni sindacali hanno dunque deciso di revocare  lo stato di agitazione, dopo aver firmato un accordo nel quale si prevede anche che le parti si vedranno dopo la pausa estiva per definire i criteri e la metodologia delle assegnazioni delle Po/Ap.

L’Amministrazione regionale si è impegnata a ricercare una soluzione alternativa, da sottoporre alle parti, per salvaguardare gli accordi pregressi, anche nel caso in cui non si giungesse all’approvazione del Dpcm di cui all’art. 23 c. 34 del D.Lgs. 75/2017 (in sostanza il provvedimento del Governo che autorizzi l’aumento del fondo).

Le organizzazioni sindacali hanno infine chiesto ed ottenuto l’impegno dell’Amministrazione regionale a rispettare in principi di buona fede, correttezza e trasparenza nelle relazioni sindacali, come previsto dall’art. 10 del nuovo contratto nazionale del 21 maggio scorso.

ACCORDO_1_AGOSTO_2018

Sezioni

Resoconti