Bonus al 50 % dell’abbonamento al trasporto pubblico per i dipendenti regionali

Da anni la Uil pone il tema del benessere organizzativo e del welfare aziendale al centro della propria azione sindacale. Tra le azioni di welfare è stata più volte proposta una convenzione per il trasporto pubblico in favore dei dipendenti.
L’assessore al personale Caucino si è dimostrata sensibile a questi temi ed ora si è concretizzato il cofinanziamento al 50% dell’abbonamento annuale al trasporto pubblico da parte della Regione.
Nelle news Intranet, infatti, si legge che: «A partire dal 01 aprile 2023 a tutti i dipendenti regionali che acquisteranno l’abbonamento annuale al Trasporto Pubblico Locale tramite la procedura di “Agevolazione al mezzo pubblico di Regione Piemonte” sarà riconosciuto uno sconto pari al 50% del costo dell’abbonamento annuale grazie all’iniziativa di welfare aziendale avviata da Regione Piemonte e al contributo del Mite, Ministero della transizione ecologica. L’iniziativa sarà assicurata anche ai possessori di abbonamento annuale acquistato tramite procedura di “Agevolazione al mezzo pubblico di Regione Piemonte con decorrenza al 01 settembre 2022” che potranno interrompere l’abbonamento in corso (al 31 marzo 2023 senza aggravio economico o penali) e potranno richiedere un nuovo abbonamento annuale con decorrenza al 01 aprile 2023 con lo sconto del 50%. La procedura di “Agevolazione al mezzo pubblico ed incentivo economico pari al 50% di Regione Piemonte” sarà resa pubblica nel mese di febbraio 2023 in modo da consentire a tutti i dipendenti di organizzare il proprio acquisto o rinnovo».
La Uil ritiene importante l’avvio di una politica di welfare aziendale, soprattutto in questo periodo di crisi economica, ed auspica che questo sia l’inizio di un percorso che porti all’attivazione di altre misure di misure assistenziali per i dipendenti regionali, senza tralasciare, altresì, gli ulteriori aspetti del benessere organizzativo legati anche ad una semplice, chiara e flessibile regolamentazione del lavoro agile e del telelavoro.

Sezioni

Resoconti