Mercoledì 9 ottobre si è svolto un incontro politico – sindacale nel quale l‘assessore Marco Gabusi ha comunicato che è intenzione dell’amministrazione portare in Giunta il prossimo venerdì 25 di ottobre (dopo averla illustrata ai sindacati) una deliberazione che attua una riorganizzazione dell’Ente, senza stravolgerne l’impianto.
Su sollecitazione del Consiglio regionale, la Direzione Segretariato verrà abolita, ma le Direzioni non diminuiranno: saranno sempre 10, più la Direzione Gabinetto. Sono state ipotizzate le istituzioni di una struttura che svolga la funzione di raccordo e supporto tra le attuali Direzioni che gestiscono i fondi europei, ma che non svolgerà la funzione di Autorità di gestione, ed una struttura temporanea “Palazzo Unico”.
Pur non essendo oggetto della riunione, l’assessore Gabusi ha comunicato che successivamente alla riorganizzazione si affronterà la tematica dei concorsi, confermando che verranno attivati dei concorsi sia per le categorie che per i dirigenti, senza preclusioni ad attingere per specifiche esigenze urgenti dalle graduatorie esistenti.
L’assessore ha chiesto alle organizzazioni sindacali di far pervenire eventuali proposte.
La Uil ha confermato l’importanza di partecipazione al processo organizzativo, di valorizzazione del personale interno e la necessità di specifici incontri politici per le problematiche delle categorie e dei dirigenti.
La Uil si farà portavoce delle proposte organizzative che ci segnalerete.
Riorganizzazione dell’Ente Regione
![](https://www.uilfplenteregionepiemonte.it/wp-content/uploads/2019/07/palazzo_Regione1_home.jpg)