Buone notizie per i Centri per l’Impiego

Il passaggio delle funzioni e del personale dei Centri per l’Impiego è stato l’argomento di un incontro politico/sindacale svoltosi venerdì 26 ottobre in Sala tra il vicepresidente Aldo Reschigna, l’assessore al Lavoro Gianna Pentenero e le segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil e Csa.

Reschigna e Pentenero hanno comunicato che martedì 30 novembre la Giunta approverà al riguardo due delibere. La prima avrà natura più propriamente giuridica e tratterà l’inquadramento del personale: 338 lavoratori che hanno optato per la Regione saranno comandati in APL sulla base di un’apposita convenzione tra i due enti (bozza convenzione distacco rivista25_10_18 (1)), 63 operatori che hanno scelto il passaggio diretto in APL, 22 lavoratori a T.D. per i quali è confermato, entro il 31 dicembre 2018, il percorso di stabilizzazione previsto dall’accordo del 14 maggio scorso. La seconda delibera riguarderà la definizione della spesa del personale e delle relative risorse, atto propedeutico alla successiva costituzione dei fondi contrattuali.

L’adozione delle due delibere comporterà l’avvio formale della nuova APL, che sarà chiamata a gestire le funzioni già in capo ai CPI e permetterne in prospettiva il potenziamento e l’implementazione.

Un approfondimento richiesto dalle OO.SS sull’individuazione della data di effettivo trasferimento del personale, con la relativa variazione stipendiale, ha visto la Regione dare la propria disponibilità ad individuare la data dell’1/7/2018, in quanto non poteva essere quella dell’1/11/2018, che per la UIL-FPL e gli altri sindacati era da intendersi quale termine meramente operativo.

Sezioni

Resoconti