Si svolgerà lunedì 30 luglio, alle ore 16, nel Palazzo della Regione di piazza Castello a Torino, un incontro tra le organizzazioni sindacali ed i vertici politici dell’ente, il presidente della Giunta, Sergio Chiamparino, e il presidente del Consiglio regionale, Nino Boeti. L’incontro era stato richiesto mercoledì 18 luglio in prefettura, durante il tentativo di conciliazione, non andato a buon fine, convocato in seguito allo stato di agitazione proclamato all’unanimità dall’assemblea Rsu dei dipendenti della Regione Piemonte, lo scorso martedì 3 luglio.
Due i motivi dello stato di agitazione: 1) il rispetto delle prerogative sindacali garantite dal contratto collettivo nazionale di lavoro; 2) il superamento del limite del tetto 2016 relativo ai fondi per il salario accessorio, anche in riferimento all’art.23 del D.Lgs 75/2017 (legge Madia).
In prefettura, i sindacati non hanno accettato le proposte della Regione ed hanno dunque richiesto di svolgere rapidamente un incontro con i presidenti di Giunta e Consiglio regionale, quale presupposto per qualsiasi ulteriore passaggio.
Lunedì 30 luglio incontro tra organizzazioni sindacali e vertici politici della Regione
![](https://www.uilfplenteregionepiemonte.it/wp-content/uploads/2017/03/Palazzo_Giunta_regionae_del_Piemonte-1.jpg)